Quantcast
Channel: whatsapp – Pianeta Blog

Week in Social: dagli avatar su Facebook ai testi per gli adesivi musicali di Instagram

0
0

La novità più novità delle ultime settimane è questa nuova sezione dedicata a tutti gli amanti del cinema. Facebook darà la possibilità di fare una ricerca dei film in proiezione e di acquistare direttamente i biglietti.

Questa è solo una delle tante funzionalità che Facebook sta implementando nel corso degli ultimi anni e che cerca, in qualche modo, di “trattenere” l’utente sulla piattaforma. La nuova sezione sarà facilmente visibile nel menù di Facebook e vi darà la possibilità di confrontare le varie proiezioni più vicine a voi e procedere con l’acquisto senza uscire dalla piattaforma.

La nuova funzionalità è stata implementata grazie alla collaborazione con UCI Cinemas e The Space. Sarà un flop o funzionerà? Staremo a vedere.

Facebook, un solo presidente

Ancora Facebook al centro del dibattito: tra scandali, oltraggi alla privacy e video terroristici, la credibilità di Mark è quasi crollata. Per questo motivo, una votazione tra gli azionisti della piattaforma è stata doverosa per affrontare la questione.

La proposta, partita da numerosi investitori, che prevedeva una separazione tra il ruolo di Presidente e Amministratore delegato è stata bocciata. Zuckerberg rimane dunque il solo “capo accentratore”. Sarà perché possiede il 60% del diritto di voto?

Facebook vuole salvarci da calamità ed epidemie con Disaster ed Epidemic Maps

Facebook e gli avatar

Un’ultima novità dal mondo di Facebook: arrivano gli avatar!

Partono dall’Australia, ma secondo TechCrunch, entro l’inizio del 2020, arriveranno ovunque.

Parliamo degli avatar di Facebook, che provano in qualche modo a coinvolgere il pubblico più giovane, considerando la fuga dal social degli ultimi tempi. Avete presenti i Bitmoji di Snapchat? Ecco, per rendere l’idea. 

Da utilizzare su Messenger e come sticker, gli avatar saranno personalizzabili sia dal punto di vista fisico che dell’abbigliamento. Attendiamo 🙂

I testi delle canzoni sullo schermo per Instagram

Da Instagram, ci stavano lavorando già da un po’ di tempo, ed ora la piattaforma sta ufficialmente lanciando i suoi nuovi adesivi musicali con l’opzione dei testi, che mostrano cioè i testi delle canzoni sullo schermo, consentendo agli utenti di cantare insieme.

I testi appariranno accanto al video e si potrà girare un video mentre si canta, aggiungendo un elemento creativo extra alle proprie storie su Instagram.

L’opzione riuscirà ad aiutare Instagram a tenere a bada la crescente competizione di TikTok?

: TikTok è il social del momento per i teenager, con numeri in crescita e già qualche rogna legale

Il down di WhatsApp

Avete notato anomalie in questi giorni? No problem, la disfunzione è avvenuta a livello europeo.

Non ci sono motivazioni certe sul perché e il come possa essere avvenuto tutto ciò. Il nostro consiglio da Ninja per questi casi è: non fatevi prendere dal panico perché, come voi, tutti gli altri social media manager d’Europa non potranno pubblicare i contenuti.

Arriva Global Coin

L’attesa sembra accorciarsi: la criptovaluta di Facebook, la Global Coin, dovrebbe essere presentata al pubblico, in anteprima, nel mese di giugno. A dirlo, The Information.

Cosa servirà? La strategia è orientata ai commercianti che dovrebbero utilizzare la criptovaluta per le transazioni effettuate tramite i social network, tramite la creazione di pseudo-bancomat.

L'articolo Week in Social: dagli avatar su Facebook ai testi per gli adesivi musicali di Instagram sembra essere il primo su Pianeta Blog.


Blogmeter: Facebook, YouTube e Instagram sono i social "di cittadinanza"

0
0

Blogmeter ha condotto per il terzo anno consecutivo la ricerca “Italiani e Social Media” intervistando 1.510 residenti in Italia – un campione rappresentativo (per sesso, età e area geografica) degli iscritti ad almeno un canale social. Obiettivo del sondaggio è mappare le motivazioni che spingono gli italiani ad utilizzare i social e comprendere come mutano le preferenze degli utenti negli anni. La principale novità di quest’anno è un capitolo interamente dedicato alle stories su Facebook e Instagram.

Social di cittadinanza e social funzionali: quale differenza?

La società di social intelligence integrata ha indagato approfonditamente l’utilizzo da parte degli italiani dei social, arrivando ad identificare due differenti tipologie in funzione della frequenza di utilizzo: di cittadinanza e funzionali.

I social di cittadinanza, che usiamo più volte a settimana e che contribuiscono a definire le nostre identità di relazione, hanno come rappresentante principale Facebook seguito da YouTube e Instagram. Pinterest oltre a confermare le proprie tendenze di crescita in termini di diffusione si caratterizza sempre più come social di cittadinanza. Non solo i social propriamente detti ma anche i servizi di messaggistica come WhatsApp, Messenger e Telegram rientrano in questa categoria, in quanto vengono utilizzati più volte al giorno dagli utenti.

I social funzionali, tra cui TripAdvisor e Skype sono quelli che vengono utilizzati saltuariamente poiché soddisfano un bisogno specifico. I social propriamente giovani come TikTok, Snapchat e WeChat, pur avendo una buona penetrazione nella popolazione generale, non hanno ancora una connotazione fortemente di cittadinanza o funzionale. Sarà interessante valutare la loro evoluzione nel tempo.

Perché gli italiani utilizzano i social media?

Come per gli anni passati, la principale ragione che spinge gli italiani a utilizzare i social media è leggere i contenuti altrui: il 43% degli intervistati, infatti, dichiara di servirsi dei social unicamente per questo motivo, mentre il 12% li utilizza con il solo scopo di scrivere post originali.

A sorprendere è la percentuale relativa alla fascia d’età: il 69% di coloro che si limitano a utilizzare i social per leggere contenuti scritti da altri rientra nella fascia di età 15-24 anni, ovvero la Generazione Z. Nello specifico Facebook, rileva il sondaggio di Blogmeter, il più citato dagli intervistati, viene utilizzato prevalentemente per informarsi, condividere momenti e leggere o guardare recensioni, YouTube risulta essere il canale preferenziale per svago e per trovare stimoli e idee, mentre Instagram si conferma anche quest’anno il più amato per seguire le celebrità.

Quanto è apprezzata dagli utenti la pubblicità?

Nel 2018 Blogmeter ha introdotto nel sondaggio un capitolo interamente dedicato all’advertising sui social, al fine di determinare quanto risulti utile o disturbante per gli utenti. Lo scenario dello scorso anno evidenziava quanto la pubblicità su YouTube risultasse interruttiva per il 75% degli intervistati, mentre neutra su Facebook e Instagram (rispettivamente per il 33% e il 34%).

Oggi la situazione risulta mutata: la percezione di utilità è cresciuta per tutti e tre i canali analizzati (+19% per Facebook, +7% per Instagram e +10% per YouTube) a dimostrazione che una targhettizzazione sempre più mirata paga, in tutti i sensi.

E-commerce: 9 italiani su 10 fanno acquisti online

Per il terzo anno consecutivo le abitudini di shopping online rimangono invariate, confermando una forte predisposizione degli italiani all’acquisto di prodotti e servizi tramite e-commerce: il 90% infatti dichiara di aver comprato online il 50% di voler acquistare di più l’anno prossimo.

I canali preferenziali per informarsi prima di effettuare un acquisto risultano essere i motori di ricerca e i siti di vendita online e anche i siti di recensioni e i forum specializzati. I canali emergenti, come Facebook, Instagram e YouTube sono utilizzati soprattutto dagli utenti “addicted”, ovvero che possiedono più di 7 profili social.

Stories e influencer, il connubio vincente

La novità della edizione 2019 di “Italiani e Social Media” di Blogmeter è l’introduzione della sezione dedicata a stories su Facebook e Instagram. Dalle risposte fornite, risulta che il 32% degli italiani preferisce guardare stories anziché leggere un post, percentuale ancora più alta nella fascia 15-24 anni, raggiungendo il 52%.

Quando si parla di stories non si può fare a meno di pensare ai grandi fruitori di questa modalità di comunicazione: gli influencer. Gli intervistati dichiarano di seguire le personalità social perché parlano di argomenti di loro interesse e perché sono simpatici e spontanei. Anche quest’anno è stato chiesto agli intervistati di nominare una persona divenuta famosa grazie ai social e di cui sono follower. Non sorprende che i più citati siano i protagonisti del matrimonio più social dell’anno: i Ferragnez, ovvero la coppia composta da Chiara Ferragni e Fedez. La fondatrice del blog The Blonde Salad stacca di parecchio il marito rapper che si posiziona secondo. Dopo di loro il calciatore della Juventus, Cristiano Ronaldo che strappa per un soffio la Top 3 a Clio Zammatteo (la famosa ClioMakeUp).

Vuoi migliorare le tue competenze nel Marketing Digitale?
Scopri i nostri corsi

L'articolo Blogmeter: Facebook, YouTube e Instagram sono i social "di cittadinanza" sembra essere il primo su Pianeta Blog.

Weekly Marketing Recap del 31 maggio

0
0

Instagram introduce il landscape mode per IGTV: nuova sfida lanciata a YouTube? Questo e molto altro nella nostra Weekly Marketing Recap del 31 maggio

 

Instagram lancia il landscape mode per IGTV, ovvero i video in orizzontale, e introduce una piccola feature temporanea per celebrare il mese del Pride. Nel frattempo Facebook testa nuove funzioni, come lo shake dello smartphone per la segnalazione di bug, ed altre novità arrivano anche da casa Google. Questo e molto altro nella nostra Weekly Marketing Recap del 31 maggio.

 

Instagram introduce il landscape mode per IGTV

IGTV, altrimenti conosciuta come la “televisione di Instagram”, ha debuttato nel giugno 2018 come app dedicata ai video di lunga durata. Fino ad ora la sua peculiarità era quella di consentire ai creators di girare e condividere solo video in formato verticale. Da qualche giorno, però, in casa Instagram è stata presa la decisione di introdurre i video in landscape mode, ovvero in orizzontale, dando ascolto alle richieste dei propri creators.

A partire da questa settimana, quindi, chi ha un canale IGTV può decidere se pubblicare video in verticale o in orizzontale.

Ci rendiamo conto che questa è un’evoluzione rispetto al concept iniziale di IGTV, ma riteniamo che sia il giusto cambiamento atteso da spettatori e creators. In qualche modo, l’apertura di IGTV ai video orizzontali può essere vista come un’opportunità di sviluppare la propria creatività sulla piattaforma, com’è stato a suo tempo con Instagram stesso.

IGTV non ha mai raggiunto il successo previsto e, questo passaggio ai video orizzontali, si spera possa portare più utenti a divenire fruitori di contenuti sull’app figlia di Instagram.

 

Instagram e il mese del Pride

Se Facebook ha deciso di mettere un piccolo stop alle funzionalità temporanee dedicate al mese del Pride, Instagram ha deciso di celebrarlo a suo modo. In fase di test il cerchio color arcobaleno per tutti coloro che condivideranno Stories con gli hashtag legati all’evento.

Intorno alle Stories generalmente condivise dagli utenti appare un cerchio che utilizza le tonalità di Instagram, ovvero il rosa e l’arancione, ma nel prossimo mese ci sarà un makeover che prenderà i colori Pride. La funzione è stata avvistata da Jane Manchun Wong la scorsa settimana, la quale ha subito twittato diversi screenshot.

Instagram will turn your story ring rainbow if you use Pride hashtags during Pride Month 2019 (June) 🏳️‍🌈

Shouldn’t they call it “Ringbow”? because… rainbow ring….. ᵇᵃ ᵈᵘᵐ ᵗˢˢ ok i’ll show myself out pic.twitter.com/T9Jm0Ksg2s

— Jane Manchun Wong (@wongmjane) May 25, 2019

Questa feature non è ancora stata pubblicata o annunciata da Instagram, ma quel che immaginiamo è che a seguito del rilascio della funzionalità arriveranno diversi stickers dei colori dell’arcobaleno.

 

Presto sarà sufficiente scuotere lo smartphone per segnalare bug Facebook

Se utilizzi Facebook tutti i giorni, è altamente probabile che sei incappato in qualche bug nel corso del tempo. Facebook chiede sempre di segnalare le problematiche, ma spesso non si ha il tempo perché bisognerebbe navigare attraverso diversi menù prima di individuare l’opzione. Ora Facebook sta cercando di rendere più facile ed accessibile il report dei bug.

Shake To Report: così si chiamerà la nuova funzione che verrà distribuita a tutti gli utenti per segnalare problematiche sull’app. Finora la feature era già disponibile solo come funzionalità opt-in per iOS, ma l’azienda sta lavorando per renderla un’impostazione predefinita per tutti i sistemi operativi.

Come puoi immaginare, Shake To Report è molto semplice da utilizzare. Basterà scuotere il proprio telefono per far apparire il menù dedicato alla segnalazione di bug.

La funzione verrà distribuita, almeno inizialmente per la fase di testing, ad una piccola percentuale di utenti in tutto il mondo. Nei prossimi mesi si procederà con l’espansione a tutti coloro che hanno l’app Facebook installata sul proprio smartpone.

 

Tempi duri per la politica… Anche su Facebook

Secondo un recente articolo del Wall Street Journal, Facebook sta limitando le ADS dedicate alla politica. Alcuni ex dipendenti dell’azienda hanno dichiarato che, nonostante fino a qualche tempo fa fossero molto redditizie, ora sono diventate più che altro un problema. Dopo aver discusso attentamente se vietare questa tipologia di annunci sulla piattaforma, sembra che Facebook abbia deciso di smettere di pagare le commissioni ai dipendenti che vendono spazi pubblicitari ai politici.

Il nuovo approccio di Facebook alla vendita di annunci politici è progettato per eliminare gli incentivi ai dipendenti che spingono per la creazione di campagne politiche sulla piattaforma.

La differenza rispetto ad ora, come spiega Katie Harbath – Facebook’s global elections public policy director, sarà che i dipendenti impiegati nel settore sales non saranno più pagati in base al raggiungimento o superamento degli obiettivi relativi agli annunci per promuovere un candidato o messaggi politici negli Stati Uniti e all’estero. Per coprire questo gap, ovviamente, l’azienda ha deciso di aumentare lo stipendio base della forza lavoro del comparto vendite.

Sebbene sia un piccolo passo, il social network si sta muovendo per prendere una posizione sulla manipolazione politica che spesso viene attribuita all’uso scorretto della piattaforma e delle sue grandi possibilità in termini di advertising. Quanta differenza farà questa mossa è tutta un’altra storia che scopriremo con il tempo.

Google e il cibo d’asporto: la nuova funzionalità

Tutti amano il cibo d’asporto e Google ha pensato bene di sfruttare la pigrizia o la scarsità di tempo dei suoi utenti per implementare una nuova funzionalità.

Big G sta lanciando una feature che permetterà agli utenti di ordinare cibo a domicilio direttamente dalla ricerca Google, Maps o tramite assistente vocale. Nella ricerca e nelle mappe sarà necessario cliccare su “Ordina online” per scegliere la propria cena ed usufruire di servizi di consegna come Deliveroo, Just Eat e molti altri.

Il processo di ordinazione avverrà in pochi tap e non sarà più necessario avere app installate per concludere un ordine. Un bel passo avanti per gli amanti del cibo d’asporto!

 

Articoli da leggere
I tuoi film preferiti direttamente a casa tua. No, non è una pubblicità di Netflix o Now TV, ma la nuova campagna IKEA. I Simpsons, Friends e Stranger Things: il big dell’arredamento svedese ha creato tre piccole ambientazioni che richiamano molto da vicino i set di queste importanti serie TV, che hanno appassionato e continuano ad appassionare tutto il mondo. Una mossa di marketing geniale di cui si parla in questo articolo a cura di Wersm.

WhatsApp Payments è utopia o realtà? Un interessante articolo di Insidevcode spiega in che modo si può utilizzare WhatsApp per inviare e ricevere pagamenti. Una sfida a Paypal? Aspettiamo di vedere quando la funzione sarà disponibile anche in Italia.
Iscriviti alla Newsletter ▸

Instagram Marketing: una breve guida al successo
Come la psicologia e la percezione dei colori…
Concorsi a premi online: una guida non definitiva
Guida completa alla creazione di un Contest su Facebook

L'articolo Weekly Marketing Recap del 31 maggio sembra essere il primo su Pianeta Blog.

Huawei, niente Facebook, WhatsApp e Instagram nei futuri smartphone. Ma si potranno scaricare via Play Store

0
0

Anche Facebook ha risposto al blocco mirato di Trump e degli USA nei confronti di Huawei. L’azienda di Zuckerberg ha infatto impedito la preinstallazione delle sue app – quindi incluse WhatsApp, Messenger e Instagram, negli smartphone della multinazionale. Si tratta comunque di un blocco “soft” visto che, sebbene non più preinstallabili, le app potranno essere comunque scaricate attraverso Google Play Store, come avviene di consueto su Android.

Non cambia niente, ovviamente, neanche per chi possiede già uno smartphone Huawei: tutti gli utenti saranno in grado di utilizzare le app, ha sottolineato Facebook a Reuters, con il blocco che sarà quindi esclusivamente commerciale. I produttori di smartphone spesso propongono in via nativa alcune app, come ad esempio la suite di produttività Office di Microsoft, Booking.com, Twitter e altri social. Una manovra che consente anche ai meno esperti di usare i servizi più diffusi sul web senza dover accedere al Play Store.

Queste app sono già installate sugli smartphone e sui tablet al primo avvio grazie ad accordi intrapresi fra le due parti coinvolte, al fine di facilitare l’esperienza d’uso dei device. Huawei ha dichiarato in passato di essersi preparata a un’eventuale azione americana, e ha promesso di risolvere tutti i problemi che sorgeranno in seguito agli ordini di Trump. In alcuni casi il blocco è stato temporaneamente aggirato, mentre nel caso di Facebook la soluzione è estremamente semplice: le app potranno comunque essere installate via Play Store, come del resto avviene con la stragrande maggioranza delle app disponibili su Android.

E’ chiaro che la situazione è destinata a scuotere artificiosamente il mercato, proprio in un momento in cui l’azienda cinese si accingeva a tallonare Samsung nella sua posizione di leader globale nel mercato degli smartphone. Ci si aspetta un calo nelle vendite per il produttore cinese, proprio a fronte delle incertezze nate in seguito al ban del governo USA. Rimane stabile invece la situazione in Asia, dove in realtà Huawei potrebbe uscire rafforzata dall’intera vicenda: il supporto in Cina nei confronti dell’azienda sembra essere addirittura cresciuto, e alcuni utenti hanno dichiarato di provare imbarazzo ad acquistare prodotti americani.

L'articolo Huawei, niente Facebook, WhatsApp e Instagram nei futuri smartphone. Ma si potranno scaricare via Play Store sembra essere il primo su Pianeta Blog.

PARRUCCHIERE IN VALSUSA / GRANDI SCONTI DA “LIBERA IL TUO STILE” A BUTTIGLIERA ALTA

0
0

BUTTIGLIERA ALTA – Siete pronti per un’estate da vivere al top con “Libera il tuo stile”? Affrettatevi, vi aspettano grandi promozioni per tutto il mese di giugno e luglio, nel salotto di Angela.

Non potete assolutamente perdervi, la promo “criolipolisi” a soli 15€ anziché 30€ e, l’imperdibile offerta “taglio e piega” a soli 30€.

Inoltre, potete trovare prodotti solari per capelli, viso e corpo scontati del 15% e, per chi li prenota nel mese di giugno riceverà un omaggio dal valore di 20 euro.

E poi ancora, prodotti make-up come City Defence e protezioni solari da 50+ e 25+, con l’opportunità del 10% di sconto sul secondo prodotto make-up acquistato.

Un’estate di grandi offerte da “Libera il tuo stile”, in via Superga 31 a Buttigliera Alta. Un’estate di grandi offerte di cui non potrete assolutamente farne a meno.

Non perdetevi le novità del salone: infatti Libera il tuo stile si trova anche su Facebook, Instagram e Pinterest. Rimanete aggiornati per non perdervi nessuna novità.

Cosa aspettate, scegliete Libera il tuo stile per vivere un’estate al top della bellezza.

Libera Il Tuo Stile
Via Superga, 31 – Buttigliera Alta (To)
Tel. 011/9321242
Facebook Libera Il Tuo Stile

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

CondividiWhatsAppTweetE-mailStampaAltroTelegram

L'articolo PARRUCCHIERE IN VALSUSA / GRANDI SCONTI DA “LIBERA IL TUO STILE” A BUTTIGLIERA ALTA sembra essere il primo su Pianeta Blog.

L’intrattenimento scorre sul web tra serie tv, giochi e social

0
0

10 giugno 2019

Internet è un contenitore enorme dove trovare qualsiasi genere di cosa. È, quindi, un mondo perfetto per chi vuole trascorrere del tempo libero guardando una serie tv, giocando online oppure sui social.

Le serie Tv

Una delle grandi novità degli ultimi anni è rappresentata dalle Serie Tv. Il successo delle nuove serie televisive, andrebbe spiegato e compreso partendo proprio dalla rivoluzione tecnologica e dalle nuove modalità di fruizioni a cui stiamo assistendo negli ultimi anni. Chi ama le serie tv sa che il fulcro della narrazione è in continuo divenire, non c’è uno schema fisso attraverso cui ruotano storie o personaggi fissi, ma nel corso delle puntate cambiano storie e trame principali. Non esistono personaggi statici.

Nelle serie tv di maggior successo si costruiscono personaggi principali, in maniera accurata, e poi le diverse puntate sono delle varianti di questo schema che si ripete. Pensiamo a tutti i telefilm, da Rex a Lessie, oppure Derrick etc. Uno spettatore si può perdere qualche puntata, ma, anche se alcune puntate sono connesse da una cornice principale, rappresentano però, nella trama generale dei microuniversi narrativi diversi.

Altro fattore da tenere in considerazione è la qualità. Le serie tv sul web sono qualitativamente molto elevate. In molte serie televisive ci sono riferimenti letterari anche alti, con riflessioni filosofiche. Si crea cioè un universo più ampio dettagliato, in modo da fidelizzare con lo spettatore. E infatti non è casuale che, a partire dalla nuova serialità, anche la produzione si saggi o testi filosofici sulle serie sta prendendo piede, proprio in virtù di quei riferimenti letterari, al punto che si parla di una nuova forma di letteratura. Anzi, spesso si parla che la nuova serialità rappresenta oggi, per il pubblico, quello che il romanzo era per l’ottocento.

I giochi

Altro fattore di interesse che corre sul web sono i giochi online. Un successo dovuto principalmente alla possibilità di giocare dallo smartphone. Questo permette all’appassionato di collegarsi in ogni momento della giornata e da qualsiasi posto lo desideri. In pratica ci si può connettere a siti specifici anche mentre si è in coda al supermercato, o quando si attende l’amico che arriva immancabilmente in ritardo. Basta passare davanti alla fermata di un autobus per notare quanto questo sia vero: la gran parte di coloro che attendono la vettura stanno sicuramente giocando con lo smartphone. Un altro vantaggio del gioco online, sia che si tratti di slot, roulette online o un gioco di ruolo, sta nella possibilità di giocare da soli, ma non solo. Se lo si desidera è possibile in alcuni giochi, incontrare degli amici in rete, o fare nuove conoscenze. In qualsiasi momento del giorno e della notte si può trovare qualcuno con cui condividere la nostra passione. Il gioco non è più per persone solitarie, ma anche per chi ama incontrare sempre nuova gente.

Questi giochi di ultima generazione sono molto interattivi; non si tratta semplicemente di assistere passivi ad un evento, ma si può prendervi parte in ogni modo, anche magari partecipando con tutto il corpo, come avviene con i giochi online di alcune console.

Alcuni di essi favoriscono l’utilizzo di alcune funzioni cognitive, permettendoci di mantenere la vista, la coordinazione occhio mano, le capacità intuitive sempre attive e in forma. Il tutto senza dover spendere cifre eccessive e divertendosi.

I social

Non si può non citare Facebook quando si parla di social network. Il suo successo è praticamente inarrestabile. La diretta “Live” di Facebook non conosce limiti, tanto da vedere il video selfie conquistare anche Instagram, il social network dedicato interamente alle foto: di recente infatti, l’amministratore delegato di Facebook ha deciso di sfruttare l’idea di Snapchat di creare brevi video destinati a scomparire dopo poco tempo per applicarla a Instagram.

Il suo obiettivo è chiaramente quello di sostituire Snapchat per veicolare tutto il traffico di utenti verso Instagram, dove più di 100 milioni di persone creano storie ogni giorno.

Per fare questo, Zuckerberg ha aggiunto nuove funzioni, come i filtri e la presenza di maschere con cui le persone possono divertirsi a modificare il proprio aspetto.

Anche Whatsapp resta al passo con gli altri social network, confermando un’utenza pari a un miliardo di persone, così come Instagram continua a macinare terreno.

L'articolo L’intrattenimento scorre sul web tra serie tv, giochi e social sembra essere il primo su Pianeta Blog.

Rincaro di Netflix: occasione per Apple? – iPhoneItalia Podcast S08E39 – iPhoneItalia

0
0

Rincaro degli abbonamenti di Netflix, maggiori produzioni, qualità non sempre all’altezza: ci saranno delle possibilità per Apple TV+ e per gli altri rivali? La beta 2 di iOS 13 porta altre novità e nuovi rumors sulle strategie di Apple per gli iPhone 2019 e 2020 emergono all’orizzonte. E i prezzi? Saranno influenzati dalla guerra commerciale e i dazi delle importazioni dalla Cina?

Nel Podcast di oggi

Arrivato anche in Italia l’atteso rincaro degli abbonamenti di Netflix, la famosa piattaforma americana di streaming video.
Se questi rincari hanno certamente fatto seguito ad un’impennata di produzioni, è la qualità di queste ultime a dettare qualche perplessità e scontento. In uno scenario così competitivo, con tante piattaforme all’orizzonte (tra cui Apple TV+) sarà possibile per Netflix continuare ad aumentare le tariffe?
Fronte Apple in settimana arriva la notizia di un richiamo per il MacBook Pro 2015 causa potenziali problemi alla batteria ma arriva anche iOS 13 beta 2 che porta ulteriori migliorie e diversi sono i rumors circa gli iPhone 2019 ma anche 2020.
E, mentre Apple scrive a Trump di rivedere le politiche commerciali e di rimuovere i dazi sulle importazioni cinesi, ci si chiede cosa accadrà ai prezzi per i prossimi prodotti della mela.

ATTENZIONE L’apply per la Apple Developer Academy è stata prorogata fino al 28 Giugno!

BREAKING NEWS Arriva un Bot per inviare i vostri messaggi vocali ed interagire con noi! Qui tutte le info ⬇️

Partecipa insieme a noi

Dalla prossima puntata sarà possibile interagire in maniera diretta con noi. Sarà possibile dire la propria su un tema, fare una domanda ai conduttori, raccontare qualcosa sul mondo Apple o sulla tecnologia in generale. Ti basterà inviare il tuo messaggio vocale tramite WhatsApp direttamente QUI.
Vi chiediamo solo l’accortezza di non parlare né troppo vicino né troppo lontano al microfono dello smartphone e possibilmente lontani da fonti di disturbo, così da rendere più chiara possibile, per tutti gli ascoltatori, la vostra voce.
Vi aspettiamo!

Seguici su Apple Podcast

Grazie a voi il Podcast di iPhoneItalia è quasi stabilmente in vetta alla sezione tecnologia su iTunes e ne siamo davvero contenti! Grazie di vero cuore per il supporto e i feedback che ci avete dato!  Ci trovate cercando “iPhoneItalia” nell’app Podcast su iOS o cliccando direttamente qui di seguito e poi premendo su ISCRIVITI per aggiungerci al vostro feed.

Seguici su Spreaker

Vi ricordiamo che per ascoltarci potete: scaricare l’app di Spreaker disponibile su AppStore e seguirci proprio attraverso questa piattaforma, basterà cliccare qui di seguito:

Ascolta questo podcast su Spreaker

Seguici su Spotify

Siamo anche presenti su Spotify, e su tutte le più grandi piattaforme di Podcasting.

Let’s Talk Tech

Come promesso, il nostro podcast adesso ha anche delle puntate bonus infrasettimanali in un format tutto nuovo.
In Let’s Talk Tech parleremo con esperti a 360º del settore tech di tecnologia e non solo, chiacchiereremo con chi ha fatto della tecnologia il proprio lavoro o uno strumento essenziale della propria quotidianità.

Nuovo Logo, sigla, stile e argomenti per questo format. Una chiacchierata a tutto tondo in cui la tecnologia sarà sempre la protagonista ma non l’unico attore perché in Let’s Talk Tech i protagonisti principali saranno le persone.
Qui di seguito puoi ascoltare la prima puntata: Special Guest: Antonio Monaco.

Restiamo in contatto…

Vi ricordiamo che per interagire con noi potete farlo attraverso i commenti all’articolo e attraverso la relativa sezione su Spreaker. Potete segnalarci, inoltre, temi da approfondire, dirci la vostra o darci qualunque tipo di feedback anche su Twitter col consueto hashtag #iPhoneItaliaPodcast

I vostri consigli ed i vostri commenti sono preziosi per noi, sul serio.

Su Twitter i nostri contatti sono:

Giovanni: @giolongoo
Claudio: @ClauoITA

Se ancora non lo avete fatto, abbonatevi al nostro Podcast via Spreaker, iTunes o le altre piattaforme di podcasting come Spotify o Google Podcast. Non vedete l’ora di ascoltare la puntata? Potete farlo anche attraverso questo articolo.

L'articolo Rincaro di Netflix: occasione per Apple? – iPhoneItalia Podcast S08E39 – iPhoneItalia sembra essere il primo su Pianeta Blog.

Stato di WhatsApp si potrà condividere su Instagram, Facebook e Google

0
0

WhatsApp

Nel 2014 Zuckerberg acquistò WhatsApp per 19 miliardi di dollari e nel tempo sta apportando grandi novità all’app di messaggistica

Tante novità sul fronte WhatsApp. Lo stato ormai non è più una semplice frase. Può essere anche una foto condivisa liberamente con i propri contatti, i quali possono prendere visione dell’immagine nella sezione “stato”, presente nell’app di qualsiasi cellulare. Ma questo presto diventerà una storia, ma non solo su Facebook e Instagram, dove ormai le “stories” impazzano. Gli sviluppatori di WhatsApp, infatti, hanno pensato di allargare ulteriormente la gamma di servizi connessi o messi a disposizione dell’utente. Così il proprio stato, da sempre legato alla cerchia ristretta dei propri contatti, ora potrà essere condiviso anche su Gmail e Google Foto.

Novità per lo stato di WhatsaApp

Per gli utenti di WhatsApp, Facebook e Instagram, che non riescono a fare a meno dei loro profili social, si apre una nuova era della tecnologia, all’insegna dell’utilizzo trasversale delle piattaforme social, con funzionalità e opzioni simili. La novità della versione beta dell’app di messaggistica più apprezzata a utilizzata riguarda la possibilità di condividere lo stato anche sui due social di Zuckerberg, ma anche su Gmail e Google Foto.

Per farlo bisognerà accedere alle funzionalità di data-sharing delle Api (Application Programming Interface). Quest’ultime sono rintracciabili su entrambi i sistemi operativi, iOS e Android. Così spiega Il Messaggero. Tuttavia, il procedimento è ancora in fase di progettazione.

Per Facebook ed Instagram, sarà possibile la condivisione impostando il livello di privacy. Sarete liberi di includere o escludere la cerchia di amici e utenti. Per le applicazioni Google, invece, avverrà qualcosa di più simile ad una ripubblicazione. Stando alle prime informazioni rese note, sembra verranno esclusi software esterni per pubblicazioni e condivisioni automatiche. Zuckerberg vorrà evitare il ripetersi della salatissima multa imposta a suo carico dall’Ue pari a 110 milioni di euro. La sanzione era stata recapitata a Facebook per aver condiviso i dati di utenti WhatsApp e Facebook.

Nel 2014 Zuckerberg acquistò WhatsApp per 19 miliardi di dollari. Tre anni dopo ha debuttato lo “stato” di WhatsApp e dal 2020 sembra farà il suo debutto la pubblicità via chat.

L'articolo Stato di WhatsApp si potrà condividere su Instagram, Facebook e Google sembra essere il primo su Pianeta Blog.


I gadget tecnologici più belli dell’estate 2019

0
0

Cuffie, casse, assistenti personali o accessori (per la casa o da indossare) rigorosamente smart: ecco i gadget tecnologici più belli dell’estate 2019

Per ascoltare la musica, illuminare casa, rilassarsi a bordo piscina o sul divano di casa (in attesa delle ferie) la tecnologia ha una risposta.

Cuffie, macchine fotografiche, speaker, assistenti personali (virtuali), ereader o accessori (per la casa o da indossare) rigorosamente smart: le parole chiave dell’estate sono waterproof e wireless, con un occhio di riguardo ai prodotti più innovativi delle startup che molto spesso partono proprio dall’analisi delle situazioni comuni nella vita di tutti i giorni per offrire innovazioni tecnologiche divertenti e risolutive. 

Insomma: qualunque sia il vostro desiderio c’è un oggetto tech che ne diventerà la realizzazione.

Ecco la nostra selezione dei gadget tech più belli, utili e desiderabili dell’estate 2019.

(Continua sotto la foto)

Cerchietto per musica Paww SilkSound 

Le Paww SilkSound Headphones sembrano un cerchietto per capelli ma sono in realtà delle cuffie Bluetooth da abbinare al proprio smartphone per ascoltare la musica o parlare al telefono.

Disponibili in 4 colori (nero, blu, tartaruga e giallo) hanno un tasto attraverso cui chiamare in causa anche Siri o l’Assistente di Google.

Permettono inoltre di essere abbinate contemporaneamente a più device, per poter ascoltare la musica dal cellulare, guardare un film sul laptop, rispondere a una telefonata.

Prezzo: 59,99 su Amazon

OneStep 2 Stranger Things Edition

OneStep 2 Stranger Things Edition è un’edizione speciale del modello Polaroid Originals dedicata all’uscita della terza stagione della serie televisiva (prevista per luglio 2019).

In blu scuro, ha le scritte capovolte nella parte frontale del corpo macchina, in onore del sottosopra, la nuova dimensione in cui sembra essere finito Will Bayers, il ragazzino protagonista del film che sparisce in circostanze inspiegabili.

Le caratteristiche tecniche rimangono perlopiù quelle del modello tradizionale, con obiettivo a focale fissa, timer per i selfie e batteria integrata a lunga durata.

La novità è un grande flash, incorporato nel dispositivo e sviluppato dal laboratorio nazionale di Hawkins, ovvero la città dove è girato Stranger Things, per scatti luminosi e ricchi di dettagli.

Inoltre, sono stati ideati 16 frame di pellicole dedicati alla serie, inseriti in tiratura limitata all’interno del singolo pacchetto di pellicole. 

Disponibilità e prezzi: disponibile da giugno 2019 a 129,99, il pacchetto di pellicole 16,99.

Mino, uno speaker (anche) per scattarsi selfie

Piccoli e coloratissimi, gli speaker Bluetooth Lexon Mino possono essere distribuiti per casa per avere musica ovunque la vogliate, ma non è tutto.

Una volta sincronizzato un Mino con il vostro smartphone avrete anche un bottone per foto da remoto (basta un click su Mino e si scatta la foto a distanza) e un altoparlante per fare e ricevere telefonate.

Disegnato da Manuela Simonelli e Andrea Quaglio, si ricarica con cavo USB.

Un kindle impermeabile

Il nuovo Kindle Paperwhite è più sottile e leggero che mai, dotato del caratteristico schermo antiriflesso da 300 ppi e del doppio dello spazio di archiviazione rispetto alla generazione precedente.

Inoltre, una singola ricarica dura settimane.

Ma non è tutto: il nuovo Kindle Paperwhite è resistente all’acqua con livello di protezione IPX8, che vuol dire che può resistere a un’immersione accidentale in acqua dolce fino a 60 minuti a una profondità di 2 metri.

Prezzo: 129 euro su Amazon

Il nuovo assistente personale di Google

Nest Hub è l’ultimissimo nato di casa Google e su un display da 7″ porta tutte le funzionalità dell’assistente vocale di Google all’ennesima potenza grazie alla possibilità di interagire con schermate e video.

Attraverso i comandi vocali è possibile visualizzare (o ascoltare) i propri impegni in calendario, i promemoria, il meteo, le notizie, tutti i tutorial e video disponibili su YouTube, ascoltare musica, avere informazioni sul traffico o una ricetta.

Insomma: tutto il mondo Google con in più la possibilità di integrare (e gestire tramite comando vocale) i componenti domotici di casa.

«Ehy, Google, abbassa le luci e metti un po’ di musica».

In pausa, Nest Hub può visualizzare le informazioni che si preferisce, l’ora in diversi formati, o diventare una cornice digitale e grazie all’integrazione con Google Foto proiettare le immagini precedentemente selezionate.

In vendita dal 12 giugno a 129 euro.  

Dodow, per addormentarsi più in fretta

Dodow è un metronomo luminoso progettato per aiutare ad addormentarsi più velocemente.

L’esercizio dura 8 o 20 minuti, dopodiché Dodow si spegne da solo

Prezzo: 49 euro su Amazon

Snorkeling Case, per fare foto (anche) sott’acqua

La nuova Huawei Snorkeling Case per Huawei P30 Pro permette di realizzare scatti e video subacquei fino a 10 metri di profondità, con una durata professionale garantita fino a 60 minuti di immersione.

Prezzo: 79.99 euro (ma con la promo estiva acquistando Huawei P30 Pro dal 27 giugno al 31 luglio la si riceve in omaggio).

Zaino per ciclisti eelo Cyglo

Lo zaino per ciclisti assicura protezione grazie a un display LED e nastro riflettente.

Sul display vengono visualizzati a scelta 4 segnali (si impostano wireless attraverso il telecomando sul manubrio della bici): svolta a destra e sinistra, segnale di pericolo e icona nel ciclista.

In nylon pieghevole e resistente all’acqua ha batteria ricaricabile con durata 20 ore.

Prezzo: 49,99 su Amazon

Maschera per dormire prima e meglio Naptime

Una mascherina che tiene traccia delle onde cerebrali in tempo reale grazie a sensori EEG, aiuta a rilassarsi con l’aiuto di una selezione musicale ad hoc, e ti sveglia nel momento giusto del ciclo del sonno, in modo da assicurare un risveglio piacevole e con la sensazione di aver dormito abbastanza.

Abbinata a una App per avere registrati i dati sul proprio sonno, non ha batteria né bisogno di essere ricaricata.

Per dispositivi iOS.

Prezzo: 129 euro su Amazon

I nuovi AirPods

La seconda generazione degli AirPods, gli auricolari wireless di Apple, vanta il 50% in più di tempo di conversazione, l’opzione di attivazione con “Hey Siri”, che non richiede l’uso delle mani e la custodia di ricarica wireless.

 Come funzionano gli Airpods di Apple 

Resta identico infatti il design, quello che cambia è quasi tutto collegato a un nuovo chip H1 progettato da Apple, e sviluppato specificamente per le cuffie, che offre maggiore efficienza delle prestazioni, tempi di connessione più rapidi, più tempo di conversazione e la comodità dell’attivazione con “Hey Siri”.

Un indicatore luminoso a LED situato sulla parte anteriore della custodia mostra lo stato di carica con un semplice sguardo: chi ha già gli AirPods può acquistare anche solo la custodia di ricarica wireless indipendente. 

L’ultimo formato di Echo per grandi chiacchierate con Alexa

Echo Show 5 è l’ultimo modello presentato da Amazon, attraverso cui Alexa potrà vantare ancora più contenuti e funzionalità. 

Design compatto, schermo da 5,5 pollici, audio potente e copri-telecamera integrato è disponibile in due colori, nero antracite e sabbia.

Cosa ci si può fare? Guardare programmi e video da Prime video, o le notizie da Sky TG24, ANSA, Gazzetta dello Sport, controllare i comandi della Casa Intelligente, prossimamente una nuova integrazione con wikiHow consentirà di accedere a video “Come fare” utilizzando la voce: basterà chiedere istruzioni su come aprire una noce di cocco, pulire una padella di ghisa, tagliare un ananas o fare un aeroplanino di carta per vedere la risposta sullo schermo.

Prezzo: 89,99 su Amazon

Bilancia con analizzatore di composizione corporea Homever

Homever è una bilancia pesapersone in grado di misurare fino a 18 dati fisici: peso, grasso corporeo, BMI, BFR, muscule, Moiture, la massa ossea, BMR, contenuto proteico, Età Corpo, viscerale Craisse , Grasso sottocutaneo, Peso standard, Controllo del peso, Peso senza grasso, Peso muscolare, Quantità di proteine e Grado di obesità.

E grazie alla possibilità di settaggio può tenere memorizzati i dati e riconoscere fino a 8 persone.

Prezzo: 36,99 su Amazon

Cover fluorescenti

È la tendenza dell’estate, ma se un paio di ciclisti fluo vi sembra troppo alle cover non potrete davvero dire di no.

Fluo Sensation Capsule Colletction è una capsule di Cellularline creata in 4 colori per l’estate 2019 che non vi faranno sicuramente passare inosservati.

Prezzo: 22,95 €

Disponibile per: iPhone 8/7/6, iPhone XS/S, iPhone XR, iPhone XS Max

Borsa idrorepellente Voyager Extreme

Voyager Extreme è una borsa porta oggetti idrorepellente, che garantisce la massima protezione e sicurezza ovunque, in spiaggia, in canoa o in barca.

Progettata con una base larga e un’altezza ridotta, ha una finestrella impermeabile touch-sensitive che permette di consultare lo smartphone senza estrarlo dalla borsa.

Il sistema RollClip consente invece una chiusura semplice, immediata e sicura in qualsiasi condizione.

Disponibile in due taglie: 5 litri (19,95 €) e 15 litri (24,95 €)

Un (mini) mouse senza fili

Microsoft Modern Mobile Mouse è un mouse piccolo, leggero ed ergonomico, disponibile per la prima volta nella colorazione Black per chi desidera il massimo della produttività senza rinunciare a un tocco di eleganza. 

Si abbina a qualunque dispositivo in due click attraverso connessione Bluetooth.

La bananina Nokia 8110

La bananina Nokia (aka 8110) è tornata!

Uno dei grandi classici del passato torna con qualche novità e non vede l’ora di venire in vacanza con noi.

Se andate all’estero è l’ideale per esempio per la sim del posto, grazie a cui poter avere un telefono senza gravare in modo insostenibile sulla bolletta.

Con interfaccia semplice e familiare, Nokia 8110 offre oltre alle qualità che ci si aspetta da un telefono Nokia (prime tra tutte affidabilità e durabilità) alcune app moderne, tra cui Google Assistant, Google Maps, Google Search, Facebook e WhatsApp.

Oltre a Snake, ovviamente.

Disponibile in due colori, nero e giallo banana, Nokia 8110 viene commercializzato a un prezzo consigliato di €89.

Un gioiello smart

Bellabeat Leaf Chakra è un gioiello smart che grazie ai sensori interni registra automaticamente movimento, passi e distanze percorse, ma anche la qualità e la quantità del sonno; raccoglie tutte le informazioni nell’app Bellabeat – disponibile per iOS e Android – e le rende immediatamente disponibili.

Inoltre, l’app offre funzionalità di monitoraggio della salute femminile, con tanto di previsione di periodi di fertilità ed è in grado di riconoscere periodi di particolare stress e di gestirli grazie agli oltre 30 esercizi di meditazione e respirazione.

Disponibile in due versioni, Chakra Love e Chakra Power nei colori rosa/silver e nero/rose gold.

Prezzo: 149,99 euro

Una cassa à-porter Clip 3

JBL Clip 3 è un diffusore Bluetooth ultra-portatile, ultra-robusto e impermeabile, di piccole dimensioni ma dal suono sorprendentemente potente.

Il resistente moschettone integrato consente di agganciarlo agli indumenti, al passante della cintura o allo zaino, i tessuti migliorati e durevoli nonché il robusto rivestimento in gomma proteggono il diffusore in ogni avventura e lo rendono impermeabile.

Alimentato da una batteria ricaricabile e vivavoce integrato con cancellazione dei rumori di fondo e dell’eco per chiamate estremamente chiare, vanta 10 ore di autonomia in riproduzione.

Disponibilità colori: nero, blu, verde, grigio, rosa, rosso, sabbia, camuffamento, bianco, giallo, azzurro

Prezzo: 59,99 euro

Una lampada intelligente (e interattiva)

La lampada Philips Hue Go è una soluzione di illuminazione super versatile: collegata a una presa di corrente o scollegata e alimentata da una batteria interna ricaricabile (che dura fino a 3 ore) può essere usata per colorare le pareti con una luce bianca o colorata.

Basta qualche click (sul dispositivo o la App collegata) per impostare una luce tra 7 diversi effetti luminosi: luce calda, luce fredda e stimolante e 5 effetti naturali dinamici adatti a ogni momento.

Oppure si può scorrere tra le opzioni dei colori toccando rapidamente il pulsante fino al colore desiderato.

Prezzo: 79 euro su Amazon

Un lucchetto per cui non serve la chiave (ma l’impronta digitale)

I nuovissimi lucchetti digitali Indigo Lock riconoscono l’impronta digitale del proprietario ed eventuali altre persone autorizzate e non necessitano di una chiave per essere aperti.

Sono disponibili in diversi modelli da utilizzarsi per moto, biciclette, trolley, zaini e molto altro.

Dotati di sensori biometrici e in grado di memorizzare e riconoscere fino a dieci diverse impronte digitali, questi lucchetti waterproof hanno batteria ricaricabile a lunga durata, che consente di gestire migliaia di aperture/chiusure prima di dover essere ricaricata tramite USB o power bank.

L'articolo I gadget tecnologici più belli dell’estate 2019 sembra essere il primo su Pianeta Blog.

Novità Facebook: ora è possibile condividere lo stato di Whatsapp e Instagram

0
0

Negli ultimi mesi sul più grande Social Network di sempre, ovvero Facebook, sono cambiate molte cose. Una valanga sei funzionalità e di migliorie, anche minime, hanno invaso la piattaforma di Mark Zuckerberg migliorando al massimo l’esperienza durante il suo utilizzo. Nonostante questo, però, nuovi aggiornamenti e nuove funzionalità continuano ad essere rilasciati ogni settimana.

Da tempo, ormai, si parla della fusione, o comunque di un avvicinamento, tra i tre servizi di proprietà di Zuckerberg, Facebook, Instagram e Whatsapp. Ne abbiamo sentite tante negli ultimi mesi ma, finalmente, qualcosa di concreto è arrivato. Anche se i tre servizi continuano ad essere realtà distinte e separate, negli ultimi giorni è arrivato un aggiornamento inaspettato che inizia ad avvicinare ufficialmente le tre app.

Facebook si avvicina a Whatsapp e Instagram: finalmente è possibile condividere lo stato tra le tre app

La nuova funzionalità, attualmente in fase di test, permetterà a tutti gli effetti di condividere il proprio stato Whatsapp e Instagram anche su Facebook e viceversa. Tutti i contenuti multimediali all’interno degli stati, quindi, verranno inviati da una piattaforma all’altra in base alla modalità scelta. Ciò significa, quindi, che se si vorrà condividere su Facebook lo stato di Whatsapp, quest’ultima passerà l’intero contenuto multimediale al social network che lo condividerà istantaneamente.

La condivisione, quindi, per il momento è manuale ma, a quanto pare, sarà possibile attivare anche la condivisione automatica che vi permetterà di condividere il vostro stato una sola volta ma su tre applicazioni contemporaneamente. Una mossa intelligente se si considera che, a partire dal 2020, gli stati Whatsapp inizieranno anch’essi a mostrare annunci pubblicitari.

L'articolo Novità Facebook: ora è possibile condividere lo stato di Whatsapp e Instagram sembra essere il primo su Pianeta Blog.





Latest Images